100% Freeware, 100% Indipendente e 200% Nerd!

venerdì 4 aprile 2014

Ken: Character of the Week

by Link
Bentornati ad un altro character of the week curato un’altra volta da me. E poi si chiedono perché è da un po’ che non scrivo il Gaming History.
In questi quattro character of the week consecutivi ho parlato di un personaggio di un JRPG, di uno di un platform e di un Pokémon. Quindi ho pensato di cambiare ancora e di prendere un personaggio di un picchiaduro a incontri. La mia serie preferita di questo genere è Street Fighter, e siccome il protagonista Ryu è troppo mainstream ho deciso di parlarvi di Ken.
No, non parliamo di Ken il Guerriero e nemmeno dell’effemminato fidanzato di Barbie, parliamo di Ken Masters, personaggio di Street Fighter.


Ken è il figlio di un importante uomo di affari americano il quale, per impedire che il figlio diventasse un inetto (vedi “americano medio”) lo mandò in Giappone  per farlo addestrare dal suo migliore amico: il maestro Gouken. Mentre era allievo di Gouken Ken conobbe Ryu e tra i due nacque un rapporto di rivalità e di amicizia. E adesso arriviamo al primo Street Fighter.
Nel primo gioco della serie Ken fungeva da “player 2”, esattamente come Luigi in Super Mario Bros. E se mi conoscete bene allora avrete capito perché Ken è stato eletto personaggio della settimana. Siccome doveva essere utilizzato dal secondo giocatore Ken aveva esattamente le stesse mosse di Ryu, ed è per questo che nella costruzione del personaggio hanno fatto sì che avesse il suo stesso maestro. Nella storia non sappiamo come Ken si classificò nel torneo, ma se completiamo il giuoco con lui significa che ha vinto. 

 Nello spazio di tempo tra il primo e il secondo Street Fighter, Ken conobbe una ragazza di nome Elize, che è la sorella della moglie di Guile (quel personaggio il cui tema musicale è un ottimo sottofondo per tutto), con cui cominciò una relazione sentimentale. In Street Fighter II abbiamo ancora un Ken uguale in tutto e per tutto a Ryu, ma a me non importa e quindi uso sempre lui.
Prima del secondo torneo “Street Fighter” Ken promise a Elize di sposarla in caso di vittoria. Se si completa il gioco con lui si può infatti vedere la scena del suo matrimonio. Nei giochi successivi, incluse le molte riedizioni del secondo episodio (per approfondire andatevi a leggere il mio articolo sui primi due Street Fighter che male non fa), Ken è stato via via differenziato dal suo rivale Ryu: per esempio rispetto a quest’ultimo la sua Hadouken divenne più debole e il suo Shoryuken più forte, senza contare le varie differenze introdotte con Super Combo Gauge e innovazioni varie. Andiamo adesso a vedere più nello specifico alcune caratteristiche che lo rendono figo.
Le mosse principali di Ken sono ovviamente le stesse di Ryu, ossia le leggermente famose Hadouken e Shoryuken, e il Tatsumaki Senpukyaku, che meno persone ricordano sia perché è meno figo e sia perché ha un nome impronunciabile (lo sanno bene i doppiatori della versione americana). Ah, Ken è inoltre basato esteticamente sul karateka e kick boxer statunitense Joe Lewis. 


In conclusion, ho scelto Ken come Character of the Week perché:

·         -È figo quanto e più di Ryu pur non essendo il personaggio principale.
·         -Il suo abito ricorda quello di Goku. E il colore dei suoi capelli quello di un super saiyan.
·         -Come Luigi è nato come “player 2” del protagonista per poi via via differenziarsi da quest’ultimo.
·         -Ha tanti soldi.
·         -Incarna in un unico personaggio sia l’occidente che l’oriente, essendo nato in America ma avendo avuto un maestro giapponese.



Si conclude così il mio omaggio a questo grande personaggio (e ho fatto pure la rima!). Ciao e buon Shoryuken a tutti dal vostro retrogamer preferito!

9 commenti:

  1. è magnifico qui, continuate cosi ero al romics il 6 aprile. Roxas, Axel, Ichigo e le 2 Rukya avete fatto davvero una bellissima figura...Buon proseguimento. Vediamo se il tizio che faceva Roxas o quello che faceva Axel si ricordano
    Descrizione (a modo mio xD):capelli mezzi lunghi neri, giacchetto nero, ultra fan di Kingdom Hearts, pizzetto piccolo..ecc, vi ho fatto le foto con un nokia n95,se spera che ci arrivino xD.

    RispondiElimina
  2. A gia che intelligenza la mia, bastava dire solo che al tizio che faceva Axel gli ho detto che ne Romics girava una certa Xion.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Il "tizio vestito da Axel" ero io, e ho capito chi sei :)
      Sono felice che apprezzi il nostro blog, e spero che continuerai a seguirci, se ti va passa anche sulla pagina facebook e lascia un commento sotto l'apposito post del Romics ;)

      Elimina
    2. Caro Axel (sono sempre io), tu come tutti gli altri mi siete rimasti in presso e probabilmente mi ricorderò sempre di voi per una cosa molto importante..La vostra educazione. comunque sia ancora non ho facebook e tornando all' argomento Romics io volevo premiarvi, regalando al ragazzo che faceva Roxas una miniatura del Keyblade "lontano Ricordo" e a te che facevi Axel volevo farti dei Chacram in miniatura, ma non ho avuto l'occasione di farlo perchè non ho trovato i Chacram e quindi non mi è sembrato giusto lasciare uno dei due senza niente. Comunque sia ragazzi, attendo la nascita del vostro c-anale di Youtube.

      Continuate cosi mitici Timber. Dal vostro amichevole fotografo di quartiere xDDD

      Elimina
    3. Grazie ancora per i complimenti e per il pensiero :)
      Al canale di YouTube ci stiamo lavorando, ed è probabile che nel giro di qualche mese esca qualche novità a riguardo, quindi stay tuned ;)

      Elimina
    4. Ciao e grazie per gli elogi anche da parte mia (ero il cosplayer di Ichigo).
      Ho soltanto una piccola nota: per evitare confusione, potresti chiamarci con i nomi che usiamo qui sul blog (Cloud per lui, Mago Nero per me...), e non con i personaggi di cui abbiamo fatto il cosplay? Grazie :)

      Elimina
    5. (Fotografo di quartiere risponde) Ok Mago Nero ne prenderò nota di quello che hai scritto,..Anche io avrei una domanda: come si chiama qui sul blog (se ce) il ragazzo che faceva Roxas? Comunque sia, grazie per le risposte e buon proseguimento...Dai che manca poco all'E3 2014!!! (ci mettono pure Kingdom Hearts III abbiate fede)

      Elimina
    6. Qui sul blog è Link, l'autore dell'articolo che stiamo commentando :)

      Elimina
  3. Ma pensa te...xD. Comunque sia, parlando di Kingdom Hearts ho intenzione di iniziare il 2 Final Mix in Critical Mode LV1, fortunatamente la parrocchia è lontana da casa mia...

    RispondiElimina

It's dangerous to go alone, leave a comment!