100% Freeware, 100% Indipendente e 200% Nerd!

giovedì 8 maggio 2014

Xenoblade Chronicles: Guida alle abilità e alle gemme - Magia Nera

by Mago Nero



Ciao a tutti cari Timber fans e ben tornati a Magia Nera. Questo è il primo articolo su uno dei miei giochi preferiti (forse il mio preferito in assoluto): Xenoblade Chronicles. In futuro arriverà anche una recensione di questo capolavoro ad opera di me e Link, portate pazienza perché sarà un pezzo veramente ben fatto!
Intanto, in questo articolo, vi dirò come strutturare una bella squadra, quali abilità mettere perché funzioni come si deve (per comodità le sottolineerò), e per finire, che gemme indossare per potenziare queste abilità. Senza aggiungere altro, ecco a voi la guida.

La squadra che uso io nella maggior parte dei casi è composta da Shulk, Reyn e Fiora. Mi piace perché, con una buona combinazione di mosse non troppo difficili da eseguire, è in grado di infliggere parecchi danni ad ogni tipo di nemico. Per cominciare, bisogna utilizzare le abilità di Shulk che infliggono fiaccamento, quali Colpo in Salto e Spazzata, per poi far entrare in gioco Reyn con Affondo brutale per atterrare il nemico colpito. Una volta atterrato, tutti e tre avranno la possibilità di infliggere lo stordimento al nemico con le rispettive abilità ossia, Colpo ruotato, Impatto a croce e Colpo di scudo. Una volta che il nemico sarà stordito, potrete infliggergli moltissimi danni con Colpo proditorio di Shulk (che usato alle spalle infligge danni doppi) e Lama di lancia di Fiora (che infligge danni tripli su un nemico atterrato). La cosa più bella di questa squadra è che, anche ci si trova a fronteggiare un nemico che difficilmente può essere atterrato, i danni che infligge sono comunque molto alti.


Tutto si basa sul proteggere Reyn, che è in grado di attirare l’ira dei nemici che ha intorno con la sua TS Provocazione, rendendolo come unico bersaglio. Per agevolare la ricarica della sua TS, conviene usare le abilità che la ricaricano come Maglio brutale e Montante, perché anche quest’ultime, hanno un tempo di ricarica veramente basso in confronto alle altre tecniche, tutto accompagnato da Rabbia, che infligge danni da impatto. A questo punto entra in gioco Sharla, come sostituta di Fiora. La maggior parte delle abilità di Sharla sono di Guarigione, così se Reyn dovesse accusare troppo i colpi, ci penserà lei a curarlo. Molto utile sono anche Assalto diretto (che infligge lo stordimento ad un nemico atterrato) e Mimetizzazione (che riduce l’ira e ne impedisce l’aumento finché è attiva l’aura). Un degno sostituto di Reyn è Dunban.



Dunban è il maestro degli attacchi combo. Partendo da Affondo eroico, cominciano la serie di attacchi possibili. Taglio grandioso colpisce per ben due volte riducendo la difesa fisica dell’obbiettivo, inoltre se questa tecnica viene usata dopo affondo eroico, il nemico subirà anche una riduzione di forza. Se invece dopo affondo eroico viene usata Calcio possente, il nemico verrà fiaccato, dandovi la possibilità di atterrarlo con Carica d’acciaio. Per assicurarvi di infliggere molti più danni, vi consiglio di mettergli l’aura Supremazia, che aumenta l’attacco e rimuove lo stato confusione al gruppo. Dunban è molto utile perché è in grado di fiaccare ed atterrare i nemici grazie alle sue mosse a differenza di Reyn, che aveva bisogno di qualcuno che prima fiaccasse il nemico. Ciò vi da la possibilità di sostituirlo anche con Shulk per lasciare Reyn. Non pensate poi che Melia sia debole, perché se ben usata è davvero utile. Lei è in grado di atterrare un nemico senza neanche fiaccarlo. Questo è possibile grazie a Affondo debilitante (che infligge lo stato rallentamento) e Calcio siderale (che infligge atterramento dopo affondo debilitante). Le altre abilità sta a voi sceglierle. Io ad esempio gli ho messo solo due elementi, Evoca elettricità e Evoca fuoco compresa Duplicazione, che permette di rievocare un elemento già evocato (la uso su evoca elettricità perché questa abilità infligge parecchi danni). Riki invece non sono riuscito a inserirlo in nessuna strategia, ma può comunque essere reso molto forte. Ho utilizzato: Mordi mordi, Blublublu, Brucia brucia e Ghiacciolo.


Queste abilità, oltre a causare danni, permettono anche di infliggere varie alterazioni di stato, utili se poi viene utilizzata Chiedi scusa, che moltiplica il danno per il numero di alterazioni di stato che ha l’obbiettivo (con queste quattro, ad esempio, si infliggono danni quadrupli).
 

Passiamo ora alle Gemme. Premetto che le gemme che metterò non sono tutte quelle che si possono mettere ad un personaggio, ma quelle che secondo me sono più utili per lui/lei.

Per Shulk consiglio di mettere: Attacco doppio, che permette di eseguire doppi attacchi, rendendo più facile ricaricare l’indicatore TS, che come tutti sapranno, sono le tecniche della Monade. Attacco dietro, in modo che colpo proditorio infligga più danni. Stordimento+, che aumenta la durata dello stordimento. Tecn. Furtive, che riduce l’ira che si accumula da parte delle tecniche. Atterramento+, per chi si diverte ad usare Ciclone.


Reyn: Ira+, che aumenta l’accumulo di ira. Atterramento+, che aumenta la durata dello stordimento. Stordimento+, che aumenta la durata dello stordimento.
Fiora: Attacco doppio e Stordimento+.
Dunban: Sanguinamento+, che aumenta i danni inflitti dallo stato sanguinamento. Atterramento+. Attacco doppio.
Melia: Elettricità+, che aumenta il danno inflitto dall’elemento elettrico. Tecniche furtive. Congelamento+, che aumenta i danni inflitti dal congelamento. Veleno +, che aumenta i danni inflitti dal veleno. Ustione+, che aumenta i danni inflitti da ustione.
Sharla: Raffreddatore, che riduce il surriscaldamento del fucile.
Riki: Attacco doppio. Sanguinamento+. Congelamento+, che aumenta i danni inflitti dal congelamento. Veleno +, che aumenta i danni inflitti dal veleno. Ustione+, che aumenta i danni inflitti da ustione.
Sappiate inoltre che in linea di massima a Shulk, Reyn, Fiora e Dunban è conveniente mettere le Gemme che gli aumentano la forza, a Melia quelle che aumentano l’etere, ed entrambe a Sharla e Riki. Quelle che aumentano i PV sono utili a tutti e sette.


Consiglio su come avere delle Gemme forti, ossia di livello VI:
Cercate dei cristalli che abbiano l’abilità che vi interessa, per esempio forza+. Fate delle combinazioni senza completare il processo per trasformare i cristalli in gemme, in modo da avere alla fine dei cilindri con forza+ almeno all’ 85%. Ripetete l’operazione fino a quando non avrete un altro cilindro con forza+ sempre almeno dell’ 85%. Combinateli per creare una fusione del 170% o più, completate il processo fino a quando non arrivate da “calore” a “megacalore” (consiglio di mettere Shulk e Reyn perché con l’affinità al massimo, forniscono moltissimo calore ai cristalli/cilindri) ed una volta terminata la fusione, avrete due gemme di livello VI con l’abilità desiderata, parola di Mago Nero.  

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Bella guida, una cosa. A kingdom hearts come sei messo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, ci ho messo il cuore in questa guida ;)
      A Kingdom Hearts sto messo fin troppo bene, li ho spolpati tutti e quando uscirà il 3 non mi si vedrà in giro per un bel po' di tempo... XD

      Elimina
    2. E grande mago!! Comunque per kingdom hearts 3 minimo lo finirò 2 volte. Però il giorno prima dell'uscita andiamo tutti a festeggiare nello XIG-BAR.....Però paghi tu xD

      Continua cosi kurosaki!!!

      Elimina

It's dangerous to go alone, leave a comment!