100% Freeware, 100% Indipendente e 200% Nerd!

lunedì 3 novembre 2014

Lucca Comics and Games 2014: piccolo resoconto!

by Cloud



Salve a tutti, Timber Fan! Ieri (ormai quasi l'altro ieri, vista l'ora a cui ho pubblicato il post) è stato l’ultimo giorno del Lucca Comics and Games 2014, a cui io, Link, Mago Nero e Black Star siamo stati presenti nei giorni di Venerdì, Sabato e Domenica. Sono state tre giornate stancanti, massacranti, e allo stesso tempo divertentissime. Abbiamo fatto un po’ di acquisti, camminato per le strade di Lucca per cui risuonavano spesso sigle di cartoni animati (specialmente le sere), e dato una speciale sorpresa ad alcuni dei nostri fan più fedeli (e, su richiesta, potremmo espanderla a più gente!). Qui sotto, in particolare, potete vedere il nostro cosplayer ufficiale Fabio “Harlock” Pertempi (apparso nell’articolo sul film in 3D di Capitan Harlock) sfoggiarla per festeggiare il trasferimento al Timber Maniacs Football Club:



Inoltre, abbiamo avuto l’onore di farci autografare dal mitico Zerocalcare il suo nuovo fumetto la sua nuova graphic novel, “Dimentica il mio Nome”. E non è tutto: io ero l’ultimo a cui è stato concesso di avere l’autografo, ma visto che in molti non volevano comunque rinunciare all’autografo del fumettista di Rebibbia e continuavano a mettersi in fila per tentare la fortuna, mi è stato affibbiato questo simpatico cartello:




Venerdì sera, al Cinema Astra, abbiamo avuto l’occasione di vedere in anteprima il nuovo film in 3D di Doraemon: del film parlerò forse in un post apposito, ma vorrei soffermarmi un attimo sull’ottima presentazione che è stata organizzata al cinema: sono stati regalati a tutti gli spettatori una t-shirt commemorativa e un enorme poster del film, e prima della proiezione è stato portato in sala un simpatico robottino con le sembianze di Doraemon, che ha gentilmente salutato la folla prima di gustarsi il suo film:



Sabato e Domenica, poi, è stato il nostro turno di sfoggiare dei bellissimi cosplay. Forse fin troppo belli, visto che non riuscivamo a fare tre passi prima che ci fermassero un’ora a fare foto! Fatica a parte, è stato molto divertente fare tutte quelle foto, e vorrei aprire una piccola parentesi per ricollegarmi al discorso fatto nel mio articolo sul cosplay: in fiera ho incontrato diversi ragazzi che interpretavano il mio stesso personaggio, alcuni con costumi ben riusciti, altri più arrangiati. Ma non ho visto né i primi come “rivali”, né i secondi come “inferiori”, anzi. Mi sono divertito a fare delle foto assieme a tutti loro, e con alcuni ho anche scambiato due chiacchiere videoludiche, visto che se avevamo lo stesso cosplay, a quanto pare anche i nostri interessi almeno in parte combaciavano. 


Ed è proprio questo il punto a cui voglio arrivare: il cosplay non è “arte”, esaltazione dell’individuo o roba simile, è semplicemente un gioco. C’è chi vuole impegnarsi di più nel farsi il costume, chi assomiglia di più fisicamente al personaggio che vuole interpretare, e chi meno, ma sono aspetti secondari: tutte queste persone hanno lo stesso esatto diritto a divertirsi in fiera. Indossare il costume di un personaggio può essere l’occasione di far capire che apprezzi un determinato videogioco/fumetto, e trovare così altre persone con gusti simili, e se non lo capite peggio per voi. Io alle fiere vado per divertirmi, non per sghignazzare alle spalle dei “cosplay brutti” (e poi, siete sicuri di essere tanto belli voi?).


Il "capoccione" del gigante di Attack on Titan.


Al padiglione Games, forse il più affollato di tutti, si potevano provare numerosi titoli in anteprima, tra cui Kingdom Hearts 2.5 HD ReMix, Dragon Ball Xenoverse, Assassin’s Creed Unity… Ah sì, poi c’erano anche dei tornei di Pokémon e Mario Kart 8, ma Link e Mago Nero hanno deciso di astenersi per lasciare a qualcun altro la soddisfazione di vincere.

Insomma, senza che vi sto a raccontare tutto, questo Lucca Comics and Games 2014 è stato veramente spassoso. I tre giorni spesi nella bellissima città toscana sono veramente volati, e per certi versi ci dispiace che siano corsi via così in fretta. Chiudo con alcuni acquisti, e spero che tutti voi, se ci siete stati, abbiate passato una buona fiera!

Sì, quel "Dimentica il mio Nome" è quello autografato da Zerocalcare a cui ho accennato sopra. E ora però dove diavolo li mettiamo tutti questi poster?

 

8 commenti:

  1. Lucca è sempre un evento, più che una fiera! Mi è dispiaciuto un sacco non poterci essere quest'anno, visto anche che c'era una batmobile di Batman TAS *__* (ma al lavoro non si comanda, ho esaurito i giorni di ferie per il viaggio a New York e sono pure in un momento "intenso", lavorativamente parlando, per cui anche se li avessi avuti, non credo che me le avrebbero concesse!).

    In ogni caso il cartello di fine coda è bellissimo *__*(e immagino cosa non ti abbiano detto quelli che ci hanno "provato" dietro di te XD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fare la coda con quel cartello è stato il momento più divertente di tutta la fiera! Dopo aver fatto l'autografo però ci siamo dileguati in fretta, o il mondo avrebbe rischiato di perdere tre dei suoi migliori blogger! XD

      Elimina
  2. Un ringraziamento lo voglio fare io a voi per la mattinata di domenica.
    La giornata era iniziata male e mi avete risollevato il morale! Mi spiace non avervi incontrato il sabato, ma... beh la gente l'avete vista anche voi.
    Presto pubblicherò i selphie/selfie (XD), tutti, perché son troppo belli ahhaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che hai imparato a scriverlo bene... XD
      Comunque, sono contento che anche tu ti sia divertita! ;)

      Elimina
  3. Che fico!
    Davvero un bel week-end è stato :)

    Da noi il Grande Rabbino sta rosicando che non è andato... Io un po meno, ma il prossimo anno ci devo essere.
    PROMESSO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno prossimo ti vogliamo tra le nostre fila! Forse però ci si riesce a beccare già al Romics di Aprile ;)

      Elimina
  4. Pertempi Fabio6 novembre 2014 00:53

    È stato un piacere incontrarvi e grazie infinite per la maglia :D
    Siete stati fantastici!
    Davvero, non me lo aspettavo.

    Ottimo articolo, interessante e leggero da leggere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, e siamo contenti che la maglietta ti sia piaciuta :)

      Elimina

It's dangerous to go alone, leave a comment!