100% Freeware, 100% Indipendente e 200% Nerd!

sabato 18 aprile 2015

Cover Meme I: Cover che vi trasmettono allegria, gioia o altre sensazioni positive

by Cloud

Leggo, sul blog MyMillenniumPuzzle, di questa piccola iniziativa, che consiste nel postare, per 11 giorni (non necessariamente consecutivi), e al ritmo che si preferisce, una cover di un videogioco/film/libro/fumetto/album che rispecchi un determinato requisito. Perché non partecipare, mi dico. È una buona occasione di tenere il blog attivo con dei piccoli post, e di parlarvi in poche righe di qualcosa di bello.

L'unica limitazione di questa iniziativa è che si possono inserire solo "cover principali", ossia, niente artwork, retri di copertina (tranne quando specificato) o locandine pubblicitarie. Se anche a voi va di partecipare, comunicatelo con un commento qui. Basta con le chiacchiere, ed ecco le 11 domande a cui dovremo rispondere:
  1. Cover che vi trasmettono allegria, gioia o altre sensazioni positive
  2.  Cover che vi trasmettono tristezza e/o malinconia
  3. Cover romantiche e/o sensuali
  4. Cover più divertenti 
  5. Le cover peggiori che abbiate mai visto (di volumi che possedete oppure no)
  6. Cover che vi hanno spinti a comprare un volume/leggere una serie (qui valgono solo le cover di volumi che possedete o avete letto, quindi)
  7. Cover che vi attirano anche se non avete ancora letto la serie (mentre qui solo cover di serie che non avete ancora comprato e/o letto).
  8. Cover che... ma cosa c'entra?! (Per quelle cover che non rispecchiano affatto il contenuto)
  9. Cover preferite (voglio vedervi soffrire :P)
  10. Cover più inquietanti
  11. Punto extra: Dettagli che vi hanno colpito (costine, immagini nascoste sotto la sovracoperta e altro ancora)

 Il tema di questa prima giornata è quindi...



Cover che vi trasmettono allegria, gioia o altre sensazioni positive

Per cominciare alla grande, direi che quando penso alla parola "allegria" in ambito videoludico una delle prime cose che mi saltano in mente sono i titoli della serie Super Mario, siano essi i platform 2D, 3D o gli spin-off. Con le sue musichette saltellanti, i suoi coloratissimi livelli e la sua comicità in stile slapstick, l'idraulico baffuto è capace di far tornare il sorriso a chiunque. E il gioco che più di tutti, almeno per quanto mi riguarda, riesce a trasmettermi sensazioni positive, è Super Mario 64: vera e propria rivoluzione nel mondo videoludico, la sua eredità ha influenzato praticamente ogni titolo a venire, gettando delle basi imprescindibili per i giochi 3D, e dando al giocatore una sensazione di libertà mai vista prima d'allora. E la sua cover, per quanto semplice e anche un po' rozza, ne rispecchia appieno l'essenza: Mario che svolazza in un cielo azzurro, con il celeberrimo power-up del cappello alato. Un modo eccellente di esprimere la libertà che il titolo dava al giocatore, nell'esplorare i livelli e scorrazzare come se non ci fosse un domani. E poi diciamocelo, quello stile grafico rozzo e pupazzoso delle cover anni 90, oggi come oggi non può non strapparci un sorriso. 




A presto con il Day II!

8 commenti:

  1. Ho deciso di partecipare anche io, giovedì 23.
    E quanto al gioco in questione, ne ho un bel ricordo!!^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, scommetto che sceglierai bella roba.

      Elimina
  2. Ogni volta che vedo quella copertina penso anche ad Asterix ed Arale XD

    RispondiElimina
  3. Non sono ferrata in campo videoludico, ma Super mario non si può non amare! :D Adoro i colori e lo stile grafico di questo gioco!
    Grazie per aver deciso di partecipare al meme! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di nulla, ho fatto anche il Day II nel frattempo XD

      Elimina

It's dangerous to go alone, leave a comment!